domenica 2 novembre 2008

Bandiere

Piaggiasecca non ha una bandiera perchè ne ha molte e, precisamente, quelle dei paesi dove sono stati, non per turismo ma per lavoro, i suoi pochi abitanti di oggi e quelli che idealmente ne formano la cittadinanza, pur non risiedendo in senso anagrafico in essa.
Alcuni, poi, sono stati ospiti a Piaggiasecca per periodi più o meno lunghi, pur non essendone cittadini, nè anagrafici né ideali.
E ce ne sono molte di lingue e di culture che sono transitate per Piaggiasecca ed hanno contribuito a formare quella umanità interiore che è la vera ricchezza del paese. Non perchè siano state studiate in qualche scuola, ma perchè sono state vissute in prima persona, ognuno cercando di capire i modi di fare dell'altro.
Sembra strano e inverosimile che un paese che conta 12 abitanti anagrafici possa far riferimento a 12 nazioni, compresa la nostra.
Tanto per andare in ordine alfabetico del paese la cui bandiera è rappresentata nell'immagine:
.
Argentina: ci vive da un anno Leonardo, nipote di Emiliano Baiocco, che studia a Buenos Aires; in precedenza c'è stata una certa migrazione, alcuni non sono rimasti stabilmente lì.
.
Belgio: ci ha lavorato e vissuto Emiliano Baiocco e la sua famiglia per 13 anni, a Marchienne-au-Pont, nei pressi di Charleroi; chi scrive ci è nato e vissuto fino a 8 anni frequentando la seconda elementare; ci ha lavorato per qualche anno anche Novello Scrollini e Settimio Bani.
.
Costa d'Avorio: è il paese d'origine della collaboratrice familiare di Giuseppina Locci (in Baiocco).
.
Francia: ci hanno lavorato per diversi anni sia Giuseppe Grassi che Silvio Malizia; ci andò dopo la guerra Filippo Grassi, a Thil nei pressi di Villerupt, e ora ci vive il figlio Pietrantonio Grassi e la sua famiglia; la moglie di chi scrive proviene da là (anche se i nonni sono originari delle Marche).
.
Germania: Ci lavorò per qualche anno il padre di Natale Grassi.
.
Giappone: è il paese di origine di Hisako Mori, nata a Kobe, la pittrice che è stata ospite in estate a Piaggiasecca.
.
Italia: vi lascio immaginare.
.
Polonia: due polacchi che lavoravano a Fabriano hanno risieduto a Piaggiasecca per diversi anni, e ora è la volta di una signora polacca, Beata; ci proviene anche la fidanzata di Alessandro Grassi.
.
Regno Unito (Inghilterra): la moglie di Silvio Baiocco è inglese; lui stesso ci è vissuto parecchi anni; i suoi figli frequentano abitualmente questo paese.
.
Stati Uniti d'America: ci è vissuta per un anno Bruna Baiocco; in precedenza, all'inizio del XX secolo, c'è stata una certa migrazione negli USA per lavoro, alcuni sono tornati, altri sono rimasti.
.
Svizzera: ci ha lavorato diversi anni Adelelmo Moriconi, come operaio nei cantieri per le moderne infrastrutture viarie di cui ora è dotato quel paese.
.
Ucraina: è il paese di origine della fidanzata di Jonny Baiocco.
.
Stranamente, nessun piaggiaseccano ha avuto a che fare con l'Eritrea e la Libia, o la Grecia, l'Albania, il Montenegro, se non per esserci andato in guerra controvoglia al servizio del catastrofico regime fascista.
Quando si ha la fortuna di rincontrarci in estate, si parla molto delle proprie esperienze, oltre che giocare a bocce e mangiare insieme sull'aia del paese dove, fatte le dovute proporzioni, sembra di stare a Piazza di Spagna a Roma.

Nessun commento: