giovedì 17 dicembre 2009

Prima del Natale

Il Natale era una festa solo religiosa, poi è diventata anche la festa dei regali che, invece, allora era riservata alla Befana (6 gennaio, festa dell'Epifania). Il Natale come festa dei regali viene dal Nord (in Belgio c'era già).
I regali che ci si aspettava nella calza della Befana la mattina del 6 gennaio erano i portogalli (come venivano chiamati allora i mandarini), qualche torroncino, e la sera si mangiavano castagne cotte sotto la brace.
Non è passato un secolo, ma appena mezzo. E da allora ad oggi c'è stata l'invenzione della plastica (resine termoplastiche, inventate nel 1962), così tutto è cambiato, anche per i regali, e il Natale è diventato la festa del consumismo.
La radio (che oggi malapena i giovani sanno cos'è perchè c'è nei cellulari) aveva la carcassa di bachelite (resina termoindurente, inventata negli anni '30), e così erano fatte anche le bambole (con gli occhi di vetro).
I giochi erano in legno o di latta (lamierino di ferro sottile), mentre i Lego dovevano ancora essere inventati.
Insomma, tutti gli oggetti che ci sono oggi familiari, allora non c'erano, o se c'erano erano di legno, di latta, di vetro e di ceramica.
I più fortunati, però, avevano il Meccano, fatto con aste di ferro verniciate e con fori per poter essere montate in vari modi con bulloncini.

Nessun commento: